magma

NUMERO 01 - 2011 // GLI SCENARI ERUTTIVI

DOWNLOAD


Quando accadrà la prossima eruzione del Vesuvio ed in che modo si manifesterà? È la domanda che più requentemente viene posta agli esperti che studiano il vulcano per decifrarne i possibili comportamenti. La preoccupazione manifestata da chi vive così vicino al Vesuvio è legittima, considerato l'elevato rischio a cui la popolazione è esposta in caso di ripresa dell'attività vulcanica. Ciononostante, gran parte della cittadinanza vesuviana sembra non voler considerare il problema di vivere in un’area il cui sviluppo è intrinsecamente correlato al comportamento futuro del vulcano.


strip

NUMERO ZERO // 2010 | VESUVIO: FATTORE RISCHIO. QUALE PREVENZIONE?

DOWNLOAD


Per evitare che il “problema Vesuvio” rimanga marginale rispetto ad altri, se pur gravi problemi, è necessario mantenere alto il livello di percezione del rischio nei cittadini. Un obiettivo che si raggiunge anche attraverso l’educazione al rischio ed un'informazione responsabile.

Ci proporremo di dare il nostro apporto con scritti, rapporti e bollettini e con interventi della comunità scientifica nazionale ed internazionale, perché l'informazione riguardante il Vesuvio, il rischio e le nuove conoscenze in campo vulcanologico possa diventare patrimonio di tutti. Esporremo periodicamente dati e relazioni scientifiche sulla vulcanologia e sul Vesuvio, che saranno presentati in una forma semplice ed accessibile ad un pubblico di non esperti, mantenendo tuttavia il rigore dell’informazione scientifica.

Riteniamo che questo obiettivo sia utile per tenere alto il livello di attenzione sul Vesuvio, dove dai primi anni del ’600 si è assistito alla nascita e allo sviluppo della vulcanologia moderna, e dove grandi protagonisti nello studio delle scienze della terra hanno lasciato un'eredità culturale che non può essere dimenticata.

strip